RICERCA STRUTTURE


ZONA


TIPOLOGIA


IL CHIANTI

Il nome Chianti identifica un'area geografica (prevalentemente collinare) della Toscana centrale, compresa fra le province di Firenze e di Siena. In questa zona specifica viene prodotto il vino Chianti Classico, facente parte della DOCG Chianti. Il Chianti è un territorio relativamente vasto, in cui si trovano tanti piccoli Comuni caratteristici, dediti all'agricoltura ed alla viticoltura e noti per la buona cucina. Il Chianti, territorio di indiscusso patrimonio culturale, storico e ambientale, è anche terra di produzioni agricole di qualità riconosciuta e certificata, la cui promozione impegna Amministrazioni Comunali, Aziende e cittadini del territorio. Le stesse manifestazioni, sagre ed eventi che si tengono nella zona del Chianti hanno come tema principale l'esaltazione delle specialità alla base della produzione agricola locale: vino e olio, oltre alle tradizionali specialità culinarie ed artigianali. Anche se Il vino Chianti è senza dubbio il prodotto più famoso di queste terre, non è certo l'unico elemento che ha reso questa zona una delle più turisticamente apprezzate al mondo. Il Chianti è infatti un territorio ricco non solo di grandi coltivazioni di viti ed olivi, ma anche di antiche tradizioni, piccoli borghi, pievi, abbazie e castelli ricchi di storia.

CASTELLINA IN CHIANTI

Cittadina di nobili ed antichissime origini, sorge su un poggio tra le valli dell'Elsa, dell'Arbia e della Pesa. A lungo oggetto di contesa fra Siena e Firenze .Il centro storico del paese è racchiuso tra le mura dell'antico castello. Il territorio è caratterizzato dalle ampie zone boschive e dalla fauna ad esse collegata (cinghiali, lepri, scoiattoli, fagiani). Il vigneto e l'uliveto rappresentano la coltivazione tipica. Fu Castellina che nel 1924 si costituì il Consorzio del Chianti Classico che nel 1984 ottenne il marchio D.O.C.G. Il territorio si estende per 99,45 Kmq e l'altitudine varia tra i 200 ed i 600 m s.l.m.

Cerca un albergo in zona >>>

GAIOLE IN CHIANTI

Il territorio, che si estende su due sistemi collinari posti a destra ed a sinistra del torrente Massellone, alterna colline a castagneti e querceti, tipici sono i terrazzamenti dedicati alla coltivazione della vite e degli ulivi. Imperdibili sono, nei dintorni di Gaiole, le bellissime pievi (famose quelle di San Polo in Rosso e di Spaltenna) e badie (Badia di Coltibuono) ma soprattutto i castelli (assolutamente da visitare quello di Brolio, il castello più famoso dell'intera zona del Chianti).

Cerca un albergo in zona >>>

RADDA IN CHIANTI

Radda in Chianti sorge in posizione elevata tra le valli dei fiumi Pesa e Arbia, nella regione del Chianti. La struttura del borgo è ancora quella medievale: le abitazioni si dispiegano in un ovale racchiuso entro le mura dove le viuzze salgono verso l'antica rocca. Tra i monumenti di maggiore rilievo a Radda in Chianti citiamo qui la Pieve di San Giusto in Salcio, il Palazzo del Podestà e il Convento di San Martino al Prato.

Cerca un albergo in zona >>>

CASTELNUOVO BERARDENGA

Il territorio si distende tra le colline del Chianti ed il paesaggio delle crete. L'ampia area comunale di Castelnuovo Berardenga circonda Siena a Nord e ad Est. La località deriva il suo nome da un castello costruito nel territorio intorno al 1366 dalla Repubblica di Siena. l'originaria cinta muraria era difesa da sette torri distribuite lungo il perimetro del castello, ne rimane attualmente solo una (quella dell'Orologio). Da segnalare, nel centro del paese la Villa Chigi Saracini, costruita nel 1800 e circondata da uno splendido giardino all'Italiana, con laghetto e una magnifica fontana. Ricco di acqua, il territorio è equamente diviso fra bosco e terreno coltivabile.

Cerca un albergo in zona >>>

SAN GIMIGNANO


Il nome deriva da quello del santo che salvò la cittadina dall'invasione dei Goti, si trova a 325 metri sul livello del mare. Di architettura medioevale e di notevole interesse artistico (dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità), San Gimignano è famosa per le circa 15 torri medievali che ne caratterizzano il panorama, che le sono valse il soprannome di Manhattan del medioevo. La più antica è la Torre del Podestà, alta 51 metri. La pi&ugava; alta è, coi suoi 54 metri, la Torre Grossa. Bellissima la Chiesa Collegiata (il Duomo), esempio di romanico toscano. San Gimignano è inoltre rinomata per la produzione della Vernaccia, vino bianco pregiato apprezzato in tutto il mondo, il primo italiano a ricevere il marchio DOC nel 1966.


Cerca un albergo in zona >>>

VAL D'ELSA

La VAL d' ELSA, area a nord ovest di Siena, prende il nome dal fiume Elsa, il suo paesaggio è prevalentemente collinare e ricco di boschi, i comuni più importanti sono Colle Val d' Elsa famosa per i cristalli, Poggibonsi importante centro artigianale, Radicondoli, Casole d' Elsa e Monteriggioni piccoli e graziosi borghi medievali. Essendo la Val d'Elsa situata nel cuore della Toscana, si trova in un'area particolarmente strategica, in prossimità di Siena, Firenze e Volterra, sul percorso dell'antica via Francigena.

COLLE VAL D'ELSA

Centro di arte e cultura in provincia di Siena, Colle di Val d'Elsa è una località di oltre 20000 abitanti, tra le colline lambite dal fiume Elsa. La parte antica del comune di Colle di Val d'Elsa è arroccata su un alto poggio. Anticamente la struttura urbana si articolava in tre parti: il 'Borgo di Santa Caterina', il 'Castello di Piticciano' ed il 'Piano', oggi semplificati in 'Colle alta' (dato dal terzo di Castello e da quello di Santa Caterina) e 'Colle bassa' (Il Piano). Oggi è nota come la 'citt&eagrave; del Cristallo' (di cui detiene infatti ben il 15% della produzione mondiale ed il 95% di quella italiana).

Cerca un albergo in zona >>>

POGGIBONSI

Poggibonsi sorge nel territorio dell'Alta Val d'Elsa alle propaggini delle Colline del Chianti, dove sono molto diffuse la coltivazione della vite e l'agricoltura. Importante anche il polo industriale che è sorto alla periferia della città in modo massiccio e dove si producono mobili, vasi, vetri. Molto fiorente anche l'edilizia. In prossimit&agrava; della città si possono ammirare la Collegiata di Santa Maria Assunta di stile neoclassico, il Santuario di Romituzzo e la Fortezza di Poggio Imperiale che costituisce un patrimonio storico, archeologico e ambientale di grande rilievo nazionale.

Cerca un albergo in zona >>>

CASOLE D'ELSA

Antico insediamento etrusco, il terriotorio del comune di Casole d'Elsa è costituito in prevalenza da colline medio-basse coltivate a vite, olivi e cereali. Importanti dal punto di vista ambientale anche i suoi boschi: la Foresta di Berignanone e quelli della Montagnola Senese. Di notevole importanza folkloristica è il suo Palio che si svolge la seconda domenica di luglio tra le 6 contrade che corrispondono alle suddivisioni territoriali interne.

Cerca un albergo in zona >>>

RADICONDOLI

Radicondoli sorge su un'altura delle Colline Metallifere, nel IX secolo divenne infatti, data la strategica posizione dominante l'alta Val di Cecina, un'importante fortificazione a guardia delle vallate sottostanti. L'economia locale si basa prevalentemente sullo sfruttamento della risorse boschive, sulla pastorizia e sull'attività di stabilimenti industriali geotermici e elettrici per lo sfruttamento dei soffioni boraciferi (In località Le Pianacce, non distante dal centro urbano di Radicondoli, si trova una centrale geotermoelettrica che si può visitare gratuitamente.) Da vedere a Radicondoli: la Collegiata, la Pieve di San Simone, il Convento di San Francesco e il Castello di Elci.

Cerca un albergo in zona >>>

MONTERIGGIONI

Nota per la sua cerchia muraria con 14 torri quadrilatere, una delle meglio conservate in Italia e citata da Dante nel XXXI canto dell'Inferno: '...però che come sulla cerchia tonda Monteriggion di torri si corona, cosi 'n la proda che 'l pozzo circonda torreggiavano di mezza la persona li orribili giganti, cui minaccia Giove ancora quando tona'. Monteriggioni è un caratteristico borgo medievale dal profilo inconfondibile, meta in ogni stagione di turismo sia italiano che estero. Caratteristica è la 'Festa di Luglio', una festa in cui tutte le strade e le piazzette si calano in una magica ed affascinante atmosfera medievale, con tanto di antica moneta, banchi di cucina tipica trecentesca, giostre, maghi, giocolieri, attori di piazza, tutto in abiti d'epoca.

Cerca un albergo in zona >>>

VAL D'ORCIA



La Val d'Orcia è un'ampia vallata, a nord-est del Monte Amiata, attraversata dal fiume Orcia. La valle è di notevole importanza naturalistica, tanto che nel 2004 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei luoghi da tutelare e valorizzare come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Suggestivo è il paesaggio di tipo collinare, caratterizzato dalle cosiddette "crete" che creano un paesaggio quasi "lunare", dominato dalle tonalità del grigio, celebrato da cantori d'ogni epoca. I comuni della Val d'Orcia sono: Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia. Altri centri importanti sono Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d'Orcia, Campiglia d'Orcia e Bagni San Filippo.

MONTALCINO

Universalmente nota per la produzione del famoso vino Brunello, si trova alla fine della Val d'Orcia, al confine con la provincia di Grosseto, ad un'altitudine di 567 metri. Da segnalare, tra i monumenti più interessanti, il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile (al cui interno si trovano i musei), il Duomo e, poco fuori dalla città, l'Abbazia romanica di Sant'Antimo, fondato da Carlo Magno nel 781.

Cerca un albergo in zona >>>

PIENZA

Si colloca al centro della Val d'Orcia e rappresenta il modello della cosiddetta 'città ideale' del Rinascimento: Enea Silvio Piccolomini (papa PIO II) per realizzare tale 'sogno' chiamò uno dei più noti architetti del Rinascimento;, il Rossellino, lo scopo era appunto quello di realizzare il prototipo universale di città ideale. Pienza è famosa per i suoi prodotti tipici: in primis il pecorino, ma anche il vinsanto, i 'pici', il miele e le marmellate ed infine le ceramiche ed i vasi di fine manifattura.

Cerca un albergo in zona >>>

VAL DI CHIANA


La Valdichiana è percorsa dal Canale Maestro della Chiana, edificato per bonificare la pianura impaludatasi durante il Medio Evo. 8 sono i comuni in provincia di Siena facenti parte della Val di Chiana (i rimanenti sono in provincia di Arezzo e in Umbria): Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni (in parte), Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena.

CHIANCIANO TERME

'La città della Salute', è un centro termale, uno dei più noti in Italia, ricco di acque minerali ad azione curativa, è circondato da colline boscose di querce, lecci, faggi e castagni. Le virtù benefiche delle sue acque erano già note ad Etruschi e Romani. Da visitare: Il Museo Civico Archeologico delle Acque. Di recente ideazione, progetto unico in Italia, le 'Terme Sensoriali', i cui principi si basano sui criteri della naturopatia allo scopo di riequilibrare il campo energetico umano attraverso l'armonizzazione dei cinque elementi-base dell'uomo e del cosmo : Acqua, Fuoco, Terra, Aria ed Etere. Oltre alla Chianciano delle Terme esiste anche il nucleo originario del paese, la Chianciano antica, all'interno delle mura cittadine.

Cerca un albergo in zona >>>

VAL DI MERSE

Incastonata tra la Maremma e le Crete Senesi, nella parte sud-occidentale di Siena, la Val di Merse è nota sia per gli stabilimenti termali (le Terme di Petriolo, note per essere le preferite da Papa Pio II) che per le riserve Naturali, come l'oasi verde della Riserva Naturale dell'Alta Merse. Da non perdere la meravigliosa abbazia cistercense di San Galgano, uno degli edifici religiosi più noti e rilevanti del senese. Comuni: Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille.

CRETE SENESI

Vasta zona al confine tra le province di Arezzo e Siena che si estende sino ai piedi del Monte Amiata. Le crete sono ondulazioni argillose caratterizzate da fenomeni erosivi. Uno dei monumenti più significativi di quest'area è l'Abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore. Comuni: Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso.

TOP DEL MESE

ristorante castellina in chiantiOSTERIA ALLA PIAZZA
si mangia nella veranda con una vista mozzafiato sui vigneti del Chianti

Bed & Breakfast vicino a SienaCASA LUCIA
Bed & Breakfast, Ristorante ed Enoteca vicino a Siena

agriturismo a greve in chiantiLA PRESURA
appartamenti e camere per le tue vacanze in toscana - Greve in Chianti



TI SUGGERIAMO:
SHOPPING